testata 04
Identità aziendale

Filca , leader tra le Cooperative edilizie in Lombardia, presente in tutta la regione con una capillare rete di uffici, fornisce alle cooperative affiliate le competenze professionali e i servizi specialistici necessari a garantire un prodotto edilizio di sicuro livello.
In oltre trent'anni di attività le cooperative associate con i loro 817 interventi, in 280 Comuni hanno soddisfatto o si avviano a soddisfare la domanda di una abitazione in proprietà per 17.660 nuclei familiari.

Il Progetto BIOCASA e i marchi BIOCASA, BIOCASApiù Filca e BIOCASA A+ Filca Consumo Zero - Qualità Certificata e Assicurata, innovando profondamente il “prodotto-casa” e garantendo la massima sicurezza ai clienti-soci, ben sintetizzano la strategia, orientata alla sostenibilità, di una azienda in continua crescita, apprezzata dal mercato e che opera guardando alle future generazioni.
Biocasa Filca è progettata con cura, studiata nei particolari, costruita con materiali biocompatibili e con tecnologie innovative, assegnata ai soci al prezzo pattuito, «chiavi in mano», al di sotto dei valori di mercato: un risultato ottenuto grazie al rapporto diretto con produttori e imprese, alla forza contrattuale derivante dalla dimensione aziendale e alla natura stessa dello strumento cooperativistico.

Le iniziative immobiliari delle cooperative associate vengono sottoposte al Controllo tecnico della qualità da parte di un organismo indipendente. È previsto inoltre un sistema di specifiche garanzie a favore degli acquirenti: la fideiussione a tutela dei pagamenti effettuati prima del rogito e la polizza decennale indennitaria sulla costruzione a copertura di eventuali vizi e difetti.
I clienti-soci possono usufruire dei mutui più convenienti rispetto alle migliori proposte bancarie. Le convenzioni con i principali istituti di credito operanti sul territorio nazionale, infatti, prevedono una sensibile riduzione degli spread rispetto a quelli normalmente applicati dalle banche.

L’Oscar di Bilancio 2008 premio assegnato all’azienda e riaggiudicato nel dicembre 2013, documenta un approccio alla Corporate Social Responsibility sempre più sistematico e premia la scelta della trasparenza nell’informazione e nella comunicazione dei comportamenti di responsabilità sociale che ha caratterizzato Filca nel corso degli anni.